Produzione di valvole a sfera e raccordi in acciaio inox per il settore alimentare chimico e farmaceutico.

Il processo produttivo

Seguiamo scrupolosamente
ogni singolo passaggio

Dall’ufficio tecnico prendono vita nuovi progetti studiati e sviluppati con l’utilizzo di programmi parametrici 3D, successivamente si esegue la campionatura volta a testare e certificare il prodotto. A seguito di esito positivo dei test si passa alla produzione in serie così composta: lavorazioni meccaniche di tornitura per mezzo di torni a controllo numerico e di fresatura con centri di lavoro multi-asse; saldatura a tig e a mig tramite robot; finitura e lucidatura meccanica. Una volta completate le lavorazioni necessarie tutti i componenti, stoccati in magazzini automatici verticali, vengono prelevati e assemblati in base alle specifiche di commessa. Le valvole, una volta assemblate, vengono collaudate al 100% per poi essere immatricolate.
L’intero processo produttivo è costantemente monitorato dal controllo qualità.

Un processo curato nel dettaglio

Progettazione
TORNITURA E FRESATURA
SALDATURA
FINITURA
MONTAGGIO E COLLAUDO
CONTROLLO QUALITÀ

Progettazione

La creazione delle valvole a sfera e dei raccordi in acciaio inox 4G® GHIDINI inizia con la progettazione e lo sviluppo del nuovo articolo da parte del nostro ufficio tecnico per mezzo di programmi parametrici 3D.
Successivamente avviene la messa in produzione di una pre-serie necessaria per definire e ottimizzare il ciclo produttivo ed effettuare i relativi collaudi volti ad ottenere la certificazione del prodotto.

TORNITURA E FRESATURA

Tutti i nostri articoli vengono realizzati da barra per mezzo di lavorazioni meccaniche per asportazione di truciolo con l’ausilio di macchinari di ultima generazione come torni a controllo numerico e centri di fresatura multi-asse. 

SALDATURA

La saldatura a tig e a mig dei semilavorati avviene per mezzo di robot che permettono l’unione di più componenti di diverse dimensioni e geometrie al fine di ottenere un corpo valvola complesso.

FINITURA

I vari particolari prodotti passano poi al reparto di finitura dove tramite lucidatura meccanica acquisiscono la peculiare brillantezza che contraddistingue le nostre valvole a sfera. I pezzi ottenuti, prima di essere stoccati a magazzino, vengono sottoposti a un trattamento di lavaggio e sgrassaggio.

MONTAGGIO E COLLAUDO

I componenti, stoccati in magazzini automatici verticali, vengono prelevati e assemblati in base alle specifiche di ogni commessa; successivamente le nostre valvole a sfera vengono collaudate al 100% e, a seguito di esito positivo, marcate a laser con informazioni descrittive e d’utilizzo e numero di matricola in modo da garantirne la tracciabilità.

CONTROLLO QUALITÀ

L’intero processo produttivo è sottoposto al controllo qualità, dall’ingresso della materia prima, passando per le diverse lavorazioni meccaniche, fino al prodotto finito.

Una gamma completa di valvole

Il nostro catalogo prodotti si compone di valvole a sfera ricavate da barra in acciaio inox aisi 304L e 316L a 2 e 3 vie con tipologia di sfera a “T” o a “L”, ad azionamento manuale o predisposte ISO 5211 per automazione, rubinetti a spillo, regolatori di portata e portalivello, raccorderia da barra in acciaio inox aisi 304L e 316L, attuatori pneumatici a semplice e doppio effetto in alluminio e acciaio inox, box finecorsa ed elettrovalvole.
Tutte le connessioni da noi proposte rispettano le normative internazionali.
Guarnizioni di tenuta standard o avvolgenti in PTFE vergine modificato, PTFE caricato vetro, PTFE caricato carbografite, PTFE caricato inox, UHMW e Devlon.
Range di temperatura -45+200°C e pressioni da PN10 a PN400.
A normativa ATEX II 2 G-D T4 zona 1-21.

Hai necessità di soluzioni ad hoc per il tuo settore
oppure hai bisogno di maggiori informazioni?