INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CLIENTI E DEI FORNITORI DIRITTI SULTRATTAMENTO – TECNICHE DI COMUNICAZIONE A DISTANZA

(art. 13, art. 14 Regolamento UE 2016/679)

Un’informazione esaustiva riguardo alla libera circolazione dei dati personali che raccogliamo e all’uso che ne facciamo è una delle nostre priorità. La società 4G GHIDINI SRL opera nel proprio settore di produzione e commercializzazione di costruzione raccorderie e valvole a sfera. Qualora elabori dati personali, 4G GHIDINI SRL esegue il trattamento per le finalità definite nella presente informativa; neconsegue che, ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei datipersonali la informiamo che, i suoi dati saranno trattati come di seguito esposto.

Contatti ai quali rivolgere domande sul trattamento

Il titolare del trattamento è il signor Alberto Ghidini, presidente del Consiglio di Amministrazione della società, sempre contattabile direttamente e disponibile a fornire le risposte che si rendessero necessarie al seguente indirizzo:

4G GHIDINI S.R.L.

Via Ruca n. 400 – San Sebastiano 25065 Lumezzane (BS) www.4gghidini.it

Cod. Fisc. 01001910171e P. IVA 00594970980

Registro delle Imprese di Brescia CCIAA/REA BS 223696

Indirizzo PEC: 4gghidini@pec.it Indirizzo Mail: amministrazione@4gghidini.it

A. INFORMAZIONI GENERALI SUL TRATTAMENTO DEI DATI

A1 Le finalità

Il trattamento dei dati ha finalità che sono connesse e strumentali all’esecuzione della prestazione e/o servizio; connesse all’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dal contratto; connesse ad informare Enti Autonomi Territoriali e non Territoriali; in adempimento agli obblighi di legge, regolamento, normativa comunitaria; in linea con la gestione dei rapporti con i clienti; inadempimento della gestione amministrativa, contabile e fiscale; in linea con il controllo dell’affidabilità e solvibilità; finalizzate a gestirel’eventuale contenzioso (recupero crediti; controversie giudiziarie); finalizzate all’invio di comunicazioni in genere (non di natura pubblicitaria). Il dato è quindi trattato con l’intento di perseguire il legittimo interesse del titolare e di terzi. Trattiamo anche dati personaliforniti volontariamente. In questo caso la base giuridica è costituita dall’Art. 6 – comma 1 – lett. b) del GDPR. I dati trattati in questocontesto comprendono dati di clienti, dipendenti e fornitori nella misura necessaria per le finalità specificate nell’ambito della presenteinformativa. Nella misura in cui elaboriamo i vostri dati come sopra descritto allo scopo di accettare ed evadere richieste di assistenza egaranzia, appuntamenti, ordini (anche per newsletter con contenuto anche solo di natura tecnica), siete contrattualmente vincolati a fornircitali dati, in assenza dei quali il disbrigo non è possibile. Se avete fornito il consenso al trattamento dei dati personali [Art. 6 – comma 1 – lett.a) del GDPR], potete revocarlo in qualsiasi momento. La revoca del consenso non influisce sulla legittimità del trattamento basato sulconsenso fino alla data della revoca.

A2 Trattamento dei dati personali – Trasferimento a terzi

Le informazioni fornite possono essere elaborate anche da altri soggetti giuridici. Tale trattamento avviene tuttavia nei limiti giustificati dallefinalità specificate nella presente informativa o in conformità alle istruzioni impartite dal titolare del trattamento all’altro soggetto giuridicoche agisce in veste di fornitore del servizio / incaricato del trattamento.

In questo contesto utilizziamo talvolta fornitori di servizi che eseguono il trattamento dei dati per nostro conto (es. nell’ambito delle attività di marketing via e-mail o di progettazione e sviluppo di software, o per supportare il disbrigo delle richieste dei clienti).

Nei suddetti casi le informazioni vengono trasferite a terzi per l’ulteriore trattamento. I fornitori di servizi esterni vengono accuratamente selezionati e controllati periodicamente per garantire la protezione della vostra privacy. Tali fornitori di servizi / incaricati deltrattamento sono vincolati da contratto e sono inoltre soggetti ai nostri requisiti, che comprendono il trattamento dei vostri dati esclusivamente in conformità alle nostre istruzioni e alle pertinenti normative sulla protezione dei dati personali. In particolare, sono contrattualmente vincolati al trattamento dei dati con la massima riservatezza, ed è loro vietato il trattamento dei dati per finalità diverse da quelle concordate.

Il trasferimento dei dati all’incaricato del trattamento ha luogo ai sensi dell’Art. 28 – comma 1 del GDPR.

Non vendiamo a terzi le vostre informazioni personali, né le condividiamo a scopo commerciale. Oltre a quanto sopra, trasferiamo i vostri dati personali ad autorità giudiziarie e, se applicabile, a terzi danneggiati senza il vostro esplicito consenso, laddove ciò sia necessario per azioni legali.

A3 Trasferimento dei dati a paesi terzi

Il trasferimento dei dati a Paesi terzi avviene secondo le condizioni di legge. In particolare, laddove avvenga, vi saranno comunicati i destinatari, o le categorie di destinatari, dei dati personali in conformità ai requisiti di legge e comunque coerentemente con le finalità di trattamento del dato.

A4 Sicurezza

4G GHIDINI SRL adotta adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative affinché i dati personali dell’utente siano protetti da manipolazione accidentale o intenzionale, perdita, distruzione o accesso da parte di terzi non autorizzati. Quanto sopra si applica anche ai servizi esterni acquistati. Verifichiamo l’efficacia delle misure di protezione dati adottate, sottoponendole a un costante miglioramentoin linea con lo sviluppo tecnologico.

A5 Periodi standard per la cancellazione dei dati

Al termine dei periodi per quali la normativa consente la conservazione, il dato viene di norma cancellati. I dati non interessati dai suddettiperiodi e obblighi di conservazione vengono cancellati o resi anonimi non appena siano venuti meno gli scopi definiti nella presenteinformativa. Salvo indicazioni diverse sulla conservazione dei dati nella presente informativa, essi saranno conservati fintanto che sononecessari per le finalità per cui sono stati raccolti.

A6 Altro uso dei dati e cancellazione dei dati

Ogni altro trattamento od uso dei dati personali verrà effettuato solo nella misura consentita dalle disposizioni di legge o laddove l’utenteabbia fornito il consenso a tale scopo. In caso di ulteriore trattamento per finalità diverse rispetto a quelle indicate in origine per laraccolta dei dati, l’utente verrà informato riguardo a tali servizi aggiuntivi, con tutti i dati significativi, prima dell’ulteriore trattamento.

B. DIRITTI IN ORDINE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

B1 Diritto di accesso

A seguito di richiesta scritta, l’utente ha il diritto di ricevere da noi informazioni sui dati personali che lo riguardano e che vengono sottoposti atrattamento, nella misura prescritta dall’Art. 15 del GDPR. È possibile inviare la richiesta per posta o via mail all’indirizzo sopra riportato.

B2 Diritto di cancellazione

Laddove sussistano i motivi giuridici di cui all’Art. 17 del GDPR, l’utente ha il diritto di cancellazione immediata (il “diritto all’oblio”) dei datipersonali che lo riguardano. Tali motivi giuridici comprendono: i dati personali non più necessari per le finalità per cui sono stati trattati, oper i quali l’utente ha revocato il consenso, e per i quali non vi siano altri motivi giuridici per il trattamento.

Per affermare i suddetti diritti è necessario contattare l’indirizzo sopra riportato.

B3 Diritto di rettifica

L’utente ha il diritto di ottenere tempestivamente la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano (Art. 16 del GDPR) contattando, a tale scopo, l’indirizzo sopra riportato.

B4 Diritto di opposizione

Ai sensi dell’Art. 21 del GDPR avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che vi riguardano, fatto salvoquanto indicato all’Art. 6 comma 1 – punti e) o f) del GDPR, per motivi connessi alla vostra situazione particolare. Rinunceremo al trattamento dei vostri dati personali, salvo che non siamo in grado di dimostrare motivi preminenti e legittimi per il trattamento che prevalganosui vostri interessi, diritti e libertà, o salvo che il trattamento di dati riservati non sia necessario per costituire, esercitare o difendere undiritto per via giudiziaria. Per affermare i suddetti diritti è necessario contattare l’indirizzo sopra riportato.

B5 Diritto alla limitazione del trattamento

L’utente ha diritto alla limitazione del trattamento come stabilito dall’Art. 18 del GDPR, se sono soddisfatti i criteri prescritti dal medesimo.Ai sensi dell’articolo sopra citato, la limitazione è esigibile in particolare in caso di trattamento illegittimo, se l’interessato si oppone allacancellazione dei dati personali richiedendo invece la limitazione del relativo utilizzo o, se l’interessato si è opposto al trattamento aisensi dell’Art. 21 – comma 1 del GDPR, fintanto che non venga chiarito se i nostri interessi legittimi prevalgono sugli interessidell’interessato. Per affermare i suddetti diritti è necessario contattare l’indirizzo sopra riportato.

B6 Diritto di presentare ricorso all’autorità di controllo

Se ritenete che il trattamento dei dati personali che vi riguarda, e da noi svolto, sia illegittimo o inammissibile, avete il diritto di presentarericorso all’autorità di controllo competente. Tale autorità è: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 12100186 – ROMA Tel.: (+39) 06.696771 Fax: (+39) 06.69677.3785 e-mail: garante@gpdp.it

C. DATI ANAGRAFICI E/O DI CONTATTO IN OCCASIONE DI FIERE, MANIFESTAZIONI, CONVEGNI ED EVENTI

I Dati personali, il cui conferimento è necessario per lo svolgimento del rapporto, sono i seguenti:

  • Nome e Cognome
  • Indirizzo e-mail
  • Nome dell’azienda di appartenenza
  • Settore in cui opera l’azienda
  • Interessi specifici

In tale caso il modello cartaceo funge da modulo di consenso. I dati conferiti sul modulo cartaceo vengono trasferiti ad un database digitale per l’elaborazione delle preferenze espresse e per l’invio delle comunicazioni di marketing. 4G GHIDINI SRL raccoglie i dati esclusivamente per offrire al potenziale cliente informazioni di marketing in merito alla vendita ed ai servizi alla stessa connessi ed erogati da aziende appartenenti al gruppo 4G GHIDINI SRL che invierà a tale scopo comunicazioni periodiche gratuite al potenziale cliente. Il motivo legale dell’elaborazione di tali dati è il consenso fornito dall’utente. È possibile revocare il proprio consenso in qualsiasi momento tramite il link per l’annullamento dell’iscrizione nella parte inferiore del corpo delle nostre e-mail di marketing. Le e-mail di marketing inviate si basano sulle preferenze fornite nel modulo di consenso. Il motivo legale dell’elaborazione di questi dati per tale scopo è il legittimo interesse di 4G GHIDINI SRL a ridurre il numero di e-mail di marketing inviate a ciascun cliente selezionando quali clienti debbano ricevere un determinato tipo di e-mail di marketing. Per quanto riguarda la durata della conservazione si precisa che i daticonferiti su modulo cartaceo ed elettronico saranno mantenuti finché il potenziale cliente non decida di cancellare la propria iscrizione.

D. DATI RACCOLTI IN OCCASIONE DELL’INVIO DI OFFERTE COMMERCIALI E/O QUOTAZIONI

I Dati personali, il cui conferimento è necessario per lo svolgimento del rapporto, sono i seguenti:

  • Nome e Cognome
  • Indirizzo e-mail
  • Nome dell’azienda di appartenenza

Finalità e motivi legali

I dati vengono raccolti per le seguenti finalità strettamente correlate alla instaurazione e prosecuzione del rapporto:

  • Formulazione di progetti, quotazioni e redazione di offerte;
  • Adempimento di obblighi fiscali o contabili;
  • Adempimento degli obblighi contrattuali;
  • Gestione della clientela; amministrazione della clientela; amministrazione di contratti, ordini, spedizioni e fatture;
  • Gestione del contenzioso, inadempimenti contrattuali, diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati, controversie giudiziarie;
  • Controlli sull’affidabilità e solvibilità dei Clienti;
  • Tenuta dei registri relativi al personale in virtù della intervenuta partecipazione a corsi

I suddetti dati vengono elaborati al fine della corretta gestione delle offerte o degli ordini di fornitura, in accordo alla normativa vigente. Ilmotivo legale dell’elaborazione di questi dati per tale scopo è il legittimo interesse di 4G GHIDINI SRL a tutelare i propri diritti ed i diritti deipropri clienti. I dati, qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità sopra indicate, potranno essere comunicati a:

  • banche e istituti di credito;
  • studi professionali e di consulenza;
  • imprese di assicurazione e società finanziarie
  • Organi di controllo quali Collegio Sindacale, Società di Revisione,
  • enti pubblici solo nei casi in cui ciò sia previsto dalla

Qualora il trattamento preveda la diffusione verrà sempre richiesto uno specifico consenso nel rispetto dei regolamenti e delle norme applicabili e, la durata della conservazione sarà coerente con il periodo previsto dalla legge al fine degli adempimenti di natura fiscale.

E. DATI RACCOLTI IN OCCASIONE DI RICHIESTE DI FORNITURA

4G GHIDINI SRL raccoglie informazioni riguardanti i propri fornitori, o potenziali tali, al fine di ottemperare alla legislazione vigente. I Datipersonali, il cui conferimento è necessario per lo svolgimento del rapporto, sono i seguenti:

  • Nome e Cognome
  • Indirizzo e-mail
  • Nome dell’azienda fornitrice
  • Partita IVA / Codice Fiscale
  • Numero di conto corrente (IBAN)

Finalità e motivi legali

I dati vengono raccolti per le seguenti finalità strettamente correlate alla instaurazione e prosecuzione del rapporto:

  • Ricezione di progetti, quotazioni di servizi, ricezione di offerte;
  • Adempimento di obblighi fiscali o contabili;
  • Adempimento degli obblighi contrattuali;
  • Gestione dei fornitori; amministrazione dei fornitori; amministrazione di contratti, ordini, spedizioni e fatture;
  • Gestione del contenzioso, inadempimenti contrattuali, diffide, transazioni, note di credito, arbitrati, controversie giudiziarie;
  • Controlli sull’affidabilità e solvibilità dei fornitori;
  • Tenuta di registri relativi ai fornitori qualificati, ai prodotti
  • Rilevazione del grado di affidabilità dei

I suddetti dati vengono elaborati al fine della corretta gestione delle offerte o degli ordini di fornitura, in accordo alla normativa vigente. Ilmotivo legale dell’elaborazione di questi dati per tale scopo è il legittimo interesse di 4G GHIDINI SRL a tutelare i propri diritti ed i diritti deipropri fornitori. I dati, qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità sopra indicate, potranno essere comunicati a:

  • banche e istituti di credito;
  • altre aziende del gruppo 4G GHIDINI SRL;
  • studi professionali e di consulenza;
  • enti di accreditamento;
  • imprese di assicurazione e società finanziarie;
  • Organi di controllo quali Collegio Sindacale, Società di Revisione,
  • Enti pubblici (territoriale e non Territoriali) solo nei casi in cui ciò sia previsto dalla

Qualora il trattamento preveda la diffusione verrà sempre richiesto uno specifico consenso nel rispetto dei regolamenti e delle norme applicabili. Anche in questo caso i dati saranno conservati per il periodo previsto dalla legge al fine degli adempimenti di natura fiscale.